Le nostre 8 Centrifughe: coccole dalla natura

Cosa sono le centrifughe?

Sono sicuramente di parte perchè adoro la frutta e la verdura, per questo scelgo sempre di consumarne in quantità durante la giornata, ma quando la fretta non ce lo consente possiamo integrarle grazie alle centrifughe. Per chi non lo sapesse sono semplicemente di concentrati di frutta o verdura.

Visto che personalmente mi piace cambiare, cerco sempre di sperimentarne di nuove e cerco di combinare sia la frutta che la verdura. L’unica cosa che mi sento di raccomandarvi è di consumare frutta e verdura di stagione.

Quali sono i benefici delle centrifughe?

Come saprete è opportuno consumare quotidianamente frutta e verdura, ma quando il tempo o la fretta giornaliera non ce lo permettono possiamo berci una centrifuga. Vediamo insieme quali sono i benefici delle centrifughe:

RIDUCONO LO STRESS: ebbene si, avete capito bene.. non vi prendo in giro! La frutta e la verdura contengono vitamine e sali minerali indispensabili per il nostro organismo e a questo proposito le centrifughe ci permettono di integrarli e producono anche una rapida azione tonificante.

AIUTANO NEI CAMBI DI STAGIONE: mmm… se state pensando che le centrifughe facciano per noi il cambio di armadio, mi dispiace ma la riposta è no, questo non rientra nei benefici :), ma generalmente durante i cambi di stagione ci sentiamo molto affaticati, grazie alle centrifughe possiamo guadagnare un pò di carica e aumentare anche le nostre difese immunitarie.

AIUTANO LA PELLE: grazie alle sostanze nutritive della frutta e della verdura migliorano l’aspetto della pelle e riducono acne, brufoli e dermatiti.

DETOX: se avete problemi di cellulite e di cellule da rigenerare, non preoccupatevi ci pensano le centrifughe.

ANTIOSSIDANTI: aiutano il ricambio delle cellule.

AIUTANO LA DIGESTIONE: grazie agli enzimi vegetali favoriscono la digestione ed evitano la fermentazione e quindi la concentrazione di gas a livello intestinale.

OTTIME PER I BAMBINI: mamme, se non sapete come far mangiare le verdure o la frutta ai vostri bimbi potete tranquillamente proporgli una centrifuga magica, inventandovi un gioco come ad esempio: La pozione “polisucco” di Harry Potter o una qualsiasi pozione magica farete giocare i vostri bambini e voi otterrete il vostro risultato.

Quali centrifughe fanno bene?

BARBABIETOLA

Non tutti la amano o ne sopportano il sapore, vi assicuro che per migliorare il sapore di una centrifuga con la barbabietola basta aggiungere dello zenzero, del limone o una mela. Provare per credere!

A cosa è utile? La barbabietola aiuta a purificare l’organismo, in particolare fegato, reni e cistifellea. Risulta essere altamente diuretica, utile per il ricambio delle cellule e l’eliminazione delle tossine. Contiene ferro, indispensabile per le donnine durante il ciclo mestruale. Previene anche le malattie cardiovascolari.

CAVOLO NERO

Il cavolo nero ha tantissimi benefici perchè rafforza il sistema immunitario, è un ottimo diuretico elimina le tossine, rafforza la mente e migliora la memoria grazie alla presenza di fosforo. Grazie alla vitamina K e al calcio aiuta a mantenere denti sani, previene la cataratta perchè è ricco di vitamina A, luteina e beta-carotene… e rullo di tamburi, aiuta a dimagrire!

Per migliorare il gusto un pò forte della centrifuga basta anche qui aggiungere la mela o lo zenzero.

FINOCCHIO

Favorisce la digestione grazie ai suoi miracolosi effetti sgonfia pancia, è detox e diuretico. Contiene potassio utilissimo per prevenire i crampi muscolari e calcio per rafforzare le ossa. Perfetto anche per abbassare il colesterolo. Anche il finocchio fa parte delle verdure dimagranti perchè ricco di acqua e povero di calorie.

Centrifugati Drenanti

Vi lascio qualche esempio di centrifugante drenante per contrastare la cellulite.

CENTRIFUGHE FRUTTA

1.CENTRIFUGA: MELOGRANO, MELA E CAROTA

CENTRIFUGHE FRUTTA

2.CENTRIFUGA: BARBABIETOLA, LIMONE E CAROTA

CENTRIFUGA VERDE

3.CENTRIFUGA: KIWI, MELA E SPINACI

CENTRIFUGA VERDE

4.CENTRIFUGA: BROCCOLI, FINOCCHIO, LIME E MENTA

Centrifugati energetici

Vi lascio qualche esempio di centrifuga energizzante

1.CENTRIFUGA: LIMONE, ARANCIA E CAROTA

2.CENTRIFUGA: KIWI E ZENZERO

3.CENTRIFUGA: SEDANO, MELA VERDE, SPINACI

4.CENTRIFUGA: BANANA, MELA E MIELE

Datemi il frutto maturo d’autunno, così succoso e rosso nel frutteto.

(Walt Whitman)